Scuola Primaria

Nell’ordinamento scolastico italiano, la scuola primaria, precedentemente denominata scuola elementare, fa parte del primo ciclo di istruzione.

Percorso di studio

Scuola Primaria

Struttura didattica

Scuola

Cos'è

La scuola primaria è la prima fase dell'istruzione obbligatoria in Italia e si svolge dai 6 ai 10/11 anni. La scuola primaria: promuove, nel rispetto delle diversità individuali, lo sviluppo della personalità - permette di acquisire e sviluppare le conoscenze e le abilità di base fino alle prime sistemazioni logico-critiche - favorisce l’apprendimento dei mezzi espressivi, inclusa l’alfabetizzazione in almeno una lingua dell’Unione europea (inglese) oltre alla lingua italiana - pone le basi per l’utilizzazione di metodologie scientifiche nello studio del mondo naturale, dei suoi fenomeni e delle sue leggi - valorizza le capacità relazionali e di orientamento nello spazio e nel tempo - educa i giovani cittadini ai principi fondamentali della convivenza civile (Legge 53 del 2003). Il passaggio alla scuola secondaria di primo grado, al termine della quinta classe, non prevede più che gli alunni sostengano un esame.

A cosa serve

La finalità della scuola primaria è rappresentata dallo sviluppo armonico e integrale della persona all'interno dei principi della Costituzione Italiana e della tradizione culturale europea. La scuola ha un ruolo centrale nella società della conoscenza, intende innalzare i livelli di istruzione e le competenze degli alunni con i loro tempi e stili di apprendimento, contrastare le disuguaglianze socio-culturali, nel rispetto delle diversità individuali. Si pone come scuola aperta, quale laboratorio permanente di ricerca, sperimentazione e innovazione didattica, di partecipazione e di cittadinanza attiva e garantisce il diritto allo studio e le pari opportunità di successo formativo a tutti i bambini e le bambine. 

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi della Scuola Primaria è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIM, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

Orario

L'offerta formativa della nostra scuola prevede la scelta del seguente orario settimanale:

  1. SETTIMANA CORTA (dal lunedì al venerdì):
  •  27 ore per le classi 1^, 2^ e 3^

  • 29 ore per le classi 4^ e 5^

     2. TEMPO NORMALE (dal lunedì al sabato):

  • 30 ore per le classi 1^, 2^ e 3^ 

  • 31 ore per le classi 4^ e 5^

     3. TEMPO PIENO POTENZIATO (dal lunedì al venerdì):

     40 ore con servizio mensa a cura della Ruvo Servizi s.r.l.

Email

baee15800a@istruzione.it

Telefono

0803611678