Presentazione

Il 2° Circolo Didattico"S.G. Bosco" é situato nel Comune di Ruvo di Puglia, ridente cittadina collinare appartenente alla città metropolitana di Bari; é costituito da sei plessi ubicati nella zona sud-est della città: tre plessi ospitano la scuola dell'infanzia e tre la scuola primaria.

Ogni edificio  é  intitolato a personalità che si sono distinte per il loro impegno nell'ambito dell'educazione e dell'istruzione o che hanno dato un contributo fondamentale alla cultura europea e mondiale.

Nello specifico:

• l'edificio "San Giovanni Bosco", sede centrale del Circolo, accoglie il plesso omonimo di scuola primaria, dedicato a Don Bosco noto in tutto il mondo per la sua grandiosa opera educativa, e il plesso di scuola dell'infanzia "Walt Disney", disegnatore, realizzatore di fumetti e film di animazione per bambini e adulti;
  • l'edificio "Bartolo Di Terlizzi" , sede di scuola primaria, é intitolato al maestro ruvese conosciuto per la dedizione e l'impegno nell'istruzione dei piccoli.  Temporaneamente é ubicato nel plesso di Via Massari, in attesa di ristrutturazione (in corso d'opera);
  • l'edificio "Biagia Marniti", sede di scuola primaria, é stato recentemente intitolato alla poetessa ruvese esponente della cultura letteraria italiana;
  • l'edificio "Francesco Rubini", sede di scuola dell'infanzia, é intitolato all'avvocato ruvese, patriota, che ha dedicato la sua vita, con passione, all'istruzione degli analfabeti nelle scuole serali;
  • l'edificio "Hans Christian Andersen", sede di scuola dell'infanzia, é dedicato allo scrittore e poeta danese,  celebre soprattutto per le sue fiabe.

Tutti i plessi sono caratterizzati da spazi interni ed esterni, curati e adeguati allo svolgimento delle attività  educativo-didattiche; sono ben inseriti nel tessuto urbano e rappresentano un significativo punto di riferimento educativo per le famiglie: la condivisione, il confronto aperto e costruttivo e l'innovazione, caratterizzano l'impegno costante per lo sviluppo culturale della comunità.

Recentemente il Circolo, sempre attento alle sfide che la società pone, ha ottenuto un finanziamento ministeriale attraverso l'Avviso Pubblico per la Realizzazione di Ambienti di Apprendimento Innovativi: Pnsd #7. Tale finanziamento é finalizzato all'allestimento di ambienti e spazi di apprendimento, attrezzati con risorse tecnologiche, per lo svolgimento di attività didattiche innovative quali: coding, robotica, elettronica educativa, Stem education (Science, Technology, Engineering and Mathematics), attività in modalità cloud.

Inoltre é destinatario dei progetti Erasmus K1 e K2 che, attraverso il confronto con altre realtà educative, consentono l'approfondimento delle principali tematiche Steam.