La storia

La storia del 2° Circolo Didattico é piuttosto recente; comincia il 1 ottobre 1967 con la reggenza del Direttore Didattico Donato Lorusso.

Il 16 ottobre 1967 subentra il Direttore Didattico Donato Calace che  resta in carica fino a dicembre dello stesso anno, lasciando la direzione dal gennaio 1968 fino all'a.s. 1974/75 nelle mani del Direttore Didattico Angelo Valente.

Il 2° Circolo comprendeva tre plessi:

• in Corso A.Jatta accoglieva 18 classi di cui 1 era speciale; il plesso fu intestato a "San Giovanni Bosco" nell'a.s. 1969/70;
  • San Domenico accoglieva 15 classi; negli anni '70 fu edificato il plesso "Bartolo Di Terlizzi", intitolato all'educatore ruvese nell'a.s.1980/81;
  • Sant'Angelo accoglieva 5 classi speciali in Via San Francesco d'Assisi.

Al 2° Circolo faceva capo anche la scuola privata dell'Istituto "Sacro Cuore" e 4 scuole materne private.

La popolazione scolastica del 2° Circolo Didattico comprendeva circa 950 alunni, 42 maestri e 5 suore che insegnavano presso l'Istituto "Sacro Cuore".

Il 2° Circolo ha ricevuto da sempre l'impronta di scuola attiva, sensibile allo sviluppo dei talenti e al supporto di chi necessita di cura e attenzione.