Premio EITA

Il premio EITA (European Innovative Teaching Award - Premio europeo per l’insegnamento innovativo) è stato lanciato  nel 2021 nell'ambito dello Spazio Europeo dell'Istruzione, con l'obiettivo di riconoscere il lavoro degli insegnanti (e delle loro scuole) che danno un contributo eccezionale alla professione. Il premio è implementato in stretta collaborazione con la rete delle agenzie nazionali Erasmus+ , che svolgono un ruolo fondamentale nell'identificazione e selezione di progetti idonei in quattro categorie distinte: educazione e cura della prima infanzia, istruzione primaria, istruzione secondaria e scuole di istruzione e formazione professionale. Ogni anno il premio è incentrato su un tema specifico, in linea con le priorità della Commissione Europea. Nel 2023 il tema è stato "Istruzione e innovazione", intrinsecamente legato all'Anno europeo delle competenze. Sono stati selezionati progetti Erasmus legati all’ uso dell’intelligenza artificiale, la robotica, il coding, la programmazione, la realtà virtuale e l’imprenditorialità. Nella fase di selezione dei progetti, le Agenzie hanno tenuto conto di una serie di indicatori di qualità inerenti le metodologie, gli ambienti di apprendimento, l’impatto sui processi di apprendimento e insegnamento nella scuola.

La prima scuola italiana vincitrice per il premio EITA 2023 è il 2° Circolo Didattico "San Giovanni Bosco" di Ruvo di Puglia che si è distinto nella categoria EDUCAZIONE E CURA DELLA PRIMA INFANZIA. Il progetto Art Creativity Coding-Full Steam Ahead ha visto la collaborazione tra il 2° Circolo Didattico "S.G.Bosco" e alcuni istituti di Turchia, Polonia, Portogallo, Grecia e Lettonia, per migliorare la motivazione degli alunni nell'uso delle tecnologie e delle scienze applicate agli ambiti artistici e della creatività. Il progetto ha coinvolto anche gli alunni più piccoli della scuola dell'infanzia. Tra le metodologie adottate: l'apprendere facendo, l'apprendimento cooperativo e quello basato sui problemi.

La referente del progetto ins. Angela Ippedico, la Dirigente Scolastica prof.ssa G. Colaprice e la DSGA Sig.ra Cecilia Di Terlizzi, hanno preso parte alle cerimonie di premiazione che si sono tenute il 24/10/2013 a Roma e il 23-24/11/2024 a Bruxelles

Il raggiungimento di questo prestigioso traguardo é stato condiviso con la cittadinanza ruvese il giorno 16/12/2023 presso il Museo del Libro.