Rally Matematico Transalpino: 2° posto per la classe V D

Anche quest'anno il 2° Circolo ha partecipato al Rally Matematico Transalpino (RMT), giunto ormai alla sua 31°edizione; una partecipazione che ha avuto un epilogo molto soddisfacente: l'accesso alla finale! VENERDÌ 24 MAGGIO, presso l'I.C. "JANNUZZI - MONS. DI DONNA" DI ANDRIA, la classe V D ha ottenuto il secondo posto a livello regionale nella Categoria 5 del Rally. I bambini e le bambine,  accompagnati dalle docenti Franca Leone e Angela Ippedico, hanno vissuto questa esperienza con entusiasmo ed impegno, dimostrando l'importanza della collaborazione, dell'aiuto reciproco e del confronto, elementi fondamentali del RMT.

Si tratta di una "gara" fra classi nell'ambito della risoluzione di problemi di matematica: le classi terze, quarte e quinte di scuola primaria e le scuole secondarie di primo e secondo grado, attraverso il lavoro di gruppo, cercano risoluzioni a quesiti sfidanti, mettendo in atto strategie non univoche, ragionamenti, deduzioni... L'obiettivo principale dell'esperienza del RMT è coinvolgere alunni e docenti in un’attività nuova e stimolante, in grado di coniugare vecchie e nuove competenze, al fine di motivare i bambini all’apprendimento della Matematica, il tutto all’interno di una cornice giocosa e competitiva.

Un applauso al team della VD per l'ottimo risultato conseguito!

RMT
RMT1 RMT2 RMT3 RMT4