Incontri formazione

Nel corso degli ultimi anni scolastici, il 2° C.D. "S.G.Bosco" di Ruvo di Puglia, si é distinto per aver ospitato personalità di spicco nell'ambito della formazione pedagogica, linguistica e didattica. In particolare sono intervenuti:

• Roberto Trinchero, professore ordinario di Pedagogia Sperimentale presso l'Università degli Studi di Torino. Svolge attività scientifica nell'ambito della ricerca empirica in educazione e della formazione e valutazione per competenze. E' autore di numerose pubblicazioni dedicate ai metodi della ricerca educativa e alla didattica per competenze.
  • Vera Gheno, sociolinguista, divulgatrice, ricercatrice per l'Università di Firenze. Si occupa prevalentemente di: comunicazione mediata tecnicamente, questioni di genere, diversità, equità e inclusione. E' autrice di articoli scientifici e divulgativi e di numerosi saggi.
  • Bruno Mastroianni, filosofo, giornalista e social media manager. Si occupa di comunicazione e di relazione con i media. E' autore di vari libri, saggi e articoli.
  • Roberto Ricci, laureato in Scienze Statistiche e dottore di Ricerca in Metodologia Statistica per la Ricerca Scientifica, é Presidente dell'Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema educativo di Istruzione e formazione (INVALSI). Si occupa delle ricerche internazionali sulla rilevazione degli apprendimenti, come OCSE-PISA e Timss sulle quali ha pubblicato diversi articoli e monografie.
  • Flavio Fogarolo, insegnante di scuola secondaria di primo grado, é referente per l'integrazione scolastica degli alunni con disabilità presso l'Ufficio Scolastico Provinciale di Vicenza. Si occupa dell'uso didattico degli ausili informatici, collaborando con l'INDIRE e il Ministero della Pubblica Istruzione per l'attuazione del progetto Nuove Tecnologie e Disabilità.
  • Dario Ianes, professore ordinario di Pedagogia dell'Inclusione presso la facoltà di Scienze della Formazione della Libera Universitàdi Bolzano e co-fondatore del Centro Studi Erikson di Trento.