Convegno “CYBERBULLISMO, CYBERSTALKING, CYBERCRIME E REATI INFORMATICI NEL DEEP WEB”.

Il 2° Circolo Didattico "San Giovanni Bosco" di Ruvo di Puglia si mostra sempre attento alle sfide educative e sociali del nostro tempo. In ottemperanza agli adempimenti istituzionali previsti dalle Linee di Orientamento per la prevenzione ed il contrasto del bullismo e del cyberbullismo, come da Decreto ministeriale n.18 del 13 gennaio 2021, emanato con nota n. 482 del 18 febbraio 2021, LUNEDI’ 3 GIUGNO 2024, ALLE ORE 17.00, PRESSO IL SALONE DEL PLESSO “SAN G. BOSCO” IN CORSO A. JATTA 34/D, si è tenuto un convegno dal titolo: “CYBERBULLISMO, CYBERSTALKING, CYBERCRIME
E REATI INFORMATICI NEL DEEP WEB”.

Il convegno è stato organizzato dalla docente con incarico di Funzione Strumentale per l’Inclusione, Ins. Alessandra Santeramo, la quale sì è anche occupata di introdurre l'incontro. Sono intervenuti gli esperti Bartolo Danzi, criminologo forense e Antonio De Chirico, funzionario di polizia giudiziaria; al convegno inoltre ha partecipato il Presidente del Consiglio di Circolo, Avv. Nicola Grosso.

L'incontro ha rappresentato un'occasione per confrontarsi sul tema relativo alla sicurezza legata ad alcuni giochi virtuali: è emerso che alcuni di essi hanno contenuti assolutamente non adatti all'età dei bambini che ne usufruiscono; pertanto è fondamentale che gli adulti sorveglino sulle attività virtuali praticate dai minori e stiano attenti affinchè i bambini non siano sovraesposti alla realtà virtuale sin dalla più tenera età. Si è posto l'accento sulla necessità di acquisire consapevolezza che il web è ormai partre della vita di tutti ma può rappresentare anche un mondo pieno di insidie. Di qua la necessità di fare prevenzione, incentivando lo sviluppo di relazioni empatiche tra pari. 

Il convegno ha visto la partcipazione di docenti e genitori, i quali si sono mostrati attenti e partecipi, ed è terminato con l'impegno di proseguire l'intervento informativo/formativo durante il prossimo anno scolastico, a favore dei ragazzi.

Bullismo e Cyberbullismo
Convegno