Consiglio di Circolo

Organo di gestione e autogoverno della scuola italiana, che rappresenta le diverse componenti scolastiche.

Organo collegiale

Cosa fa

I componenti del Consiglio di Circolo vengono eletti dai componenti della categoria di appartenenza. Il consiglio di circolo è presieduto da un genitore eletto a maggioranza assoluta dei suoi componenti.

Funzioni del consiglio

• elabora e adotta gli indirizzi generali della scuola;
• delibera il bilancio preventivo e consuntivo;
• adotta il piano triennale dell’offerta formativa elaborato dal collegio dei docenti sull’atto d’indirizzo del Dirigente Scolastico;
• adotta il regolamento d’istituto;
• delibera l’acquisto di beni necessari alla scuola;
• delibera la partecipazione ad attività extra scolastiche;
• indica i criteri generali per la formazione della classi e per l’assegnazione dei docenti alle classi.

Giunta esecutiva

Il consiglio di circolo elegge al suo interno una giunta esecutiva composta da un docente, un personale ATA e due genitori. Della giunta fanno parte di diritto il Dirigente Scolastico, che la presiede ed ha la rappresentanza del circolo, e il DSGA che svolge anche funzioni di segretario della giunta stessa.

Plesso "S. G. BOSCO"

Altri componenti

Eletti della componente “Genitori”, “Docenti” e “Personale ATA” per le elezioni del Consiglio di Circolo 2022-2025

Info

Gli organi collegiali sono organismi di governo e di gestione delle attività scolastiche a livello territoriale e di singolo istituto. Sono composti da rappresentanti delle varie componenti interessate.

Il processo educativo nella scuola si costruisce in primo luogo nella comunicazione tra docente e studente e si arricchisce in virtù dello scambio con l’intera comunità che attorno alla scuola vive e lavora. In questo senso la partecipazione al progetto scolastico da parte dei genitori è un contributo fondamentale.

Gli Organi collegiali della scuola, che – se si esclude il Collegio dei Docenti – prevedono sempre la rappresentanza dei genitori, sono tra gli strumenti che possono garantire sia il libero confronto fra tutte le componenti scolastiche sia il raccordo tra scuola e territorio, in un contatto significativo con le dinamiche sociali. Tutti gli Organi collegiali della scuola si riuniscono in orari non coincidenti con quello delle lezioni.

Comunicazione per la pubblicazione eletti consiglio di circolo 2022/2025, componente “Genitori”, “Docenti” e “Personale Ata”

Tag pagina: Organigramma